Leggere pittoricamente José Saramago

Quest’anno ho iniziato a dipingere libri o meglio: ho iniziato a leggere pittoricamente. Non si tratta di interpretare o riportare su tela, ma direi piuttosto un cogliere l’immagine che scaturisce al di là del senso oppure, chi lo sa, di risolvere con il pennello parole scritte con una sorta di inchiostro simpatico, quello che appare avvicinandolo a una fonte di calore. E a ben pensarci è proprio così: leggere è esporre ed esporsi al calore, a fuochi provenienti da altre dimensioni; i libri sono fiamme vaganti; i libri sono in grado di appiccare incendi sia dentro che fuori di sé.

Il dipinto che vi sto presentando è scaturito da “Il racconto dell’isola sconosciuta” di José Saramago. Qualche settimana fa ho pubblicato sui profili social la fotografia dell’opera terminata per vedere se qualcuno sarebbe riuscito a indovinarne il titolo, e le due persone che l’hanno azzeccato abitano entrambe al mare; una a Lisbona e una su un’isola in Svezia. Mi piace pensare ci sia stato un richiamo o si sia creata una forma di risonanza, che il dipinto sia riuscito a tornare a casa passando per gli occhi di coloro che ogni giorno il mare lo possono vedere e vivere, in perfetto stile biografia dell’umanità: l’arte che si tramanda attraverso i vissuti delle persone.

Il racconto dell’isola sconosciuta di José Saramago:

Un uomo andò a bussare alla porta del re e gli disse, Datemi una barca. La casa del re aveva molte altre porte, ma quella era la porta delle petizioni. Siccome il re passava tutto il tempo seduto davanti alla porta degli ossequi (degli ossequi che rivolgevano a lui, beninteso}, ogni volta che sentiva qualcuno chiamare da quella delle petizioni si fingeva distratto, e solo quando il risuonare continuo del battente di bronzo diventava, più che palese, chiassoso, togliendo la pace al vicinato (cominciavano tutti a mormorare, Ma che razza di re abbiamo noi, che non risponde), solo allora dava ordine al primo segretario di andare ad informarsi su cosa mai volesse il postulante, che non c’era modo di far tacere”. 

[Il racconto continua nel libro… e nel dipinto, acrilico su tela dim. cm h. 75 x 55]

Il dipinto Il racconto dell’isola sconosciuta appartiene alla serie #stories: narrazioni pittoriche tratte da libri o da momenti unici che si è deciso di voler immortalare su tela. Dipinti che rimandano l’immagine del panorama in cui il racconto è sbocciato; giardini interiori segreti accessibili attraverso l’osservazione di ciò che hanno generato.