Manifesto dedicato a Cragno selezionato da Ticino Turismo

Per festeggiare i suoi 50 anni, Ticino Turismo ha indetto un concorso per la creazione di 25 nuovi manifesti da esporre assieme a 25 altri realizzati in vari periodi del ‘900, in una mostra itinerante di 6 mesi che toccherà le principali piazze del Cantone. Sarà un modo per promuovere il territorio e per far dialogare immagini del passato con altre più contemporanee, fra cui la mia :-).

Sono davvero felice la mia opera sia stata selezionata, anche perché non credo Cragno sia un posto molto conosciuto al di fuori della regione del Mendrisiotto. Per me più che realizzare un’opera grafica si è trattato di offrire un tributo a un luogo in cui ho passato diverse estati e fine settimana, prima con i miei genitori poi con altre compagnie.

Oggi quella casa è abitata da altri, ma il panorama sulla valle, la vita dei boschi, la luce della sera, i profumi della natura, la vastità del cielo, il frinire dei grilli, le lucciole, i canti degli uccelli, la passeggiata verso la Madonnina, l’alpe la Grassa, il Dosso dell’Ora, la vetta del monte Generoso, il trenino che ogni tanto appariva, il giorno dell’incanto, le fontane, le campanelle delle capre, il “bivio”, le persone incontrate e, soprattutto, il pratone che sovrasta il paese con il suo rudere e l’albero a fare da guardiani apparterranno eternamente a uno dei miei più preziosi luoghi del cuore.

Ora abito a 1’800 metri a 3 ore di distanza da quel posto, ma è stato realizzando questo manifesto che ho capito che il prato che mi manca sempre, quello che vedo in qualsiasi panorama collinare, quello che sento ancora sotto le mani e fra le dita quando qui la neve ricopre per 7 mesi (se va bene) l’attorno è proprio quello lì, quello su cui sdraiarsi era un tornare a casa, ovunque ci si trovasse.

Quindi grazie Cragno, e grazie vita!

Le date delle esposizioni:

  • Dall’11 marzo all’11 aprile 2022 a Bellinzona

  • Dal 12 aprile al 12 maggio 2022 ad Ascona

  • Dal 13 maggio al 13 giugno 2022 a Mendrisio

  • Dal 14 giugno al 14 luglio 2022 a Lugano

  • Dal 15 luglio al 15 agosto 2022 a Chiasso

  • Dal 16 agosto al 16 settembre 2022 a Locarno

  • Dal 1° ottobre 2022 al maggio 2023 al Museo dei Trasporti di Lucerna.

Trovate tutte le informazioni sul sito di Ticino Turismo cliccando qui.