Primi 10 giorni di #oggi, il progetto di #artenarraviva legato alla quotidianità

BC3BE238-F3FA-49F5-91BD-875A24FB047E.JPG

Sono arrivati, puntuali, due messaggi vocali al giorno. La quotidianità mi è stata raccontata da una donna e un uomo per volta ed io, ascoltando le loro voci, mi son lasciata ispirare nella creazione di un dipinto; uno ogni 10 giorni, uno ogni 20 testimonianze.

Si è parlato di gesti, di rituali, di piccole attenzioni, di cura, di momenti importanti, di svolte, di relazioni, rapporti, frustrazioni, gioie, anniversari, bellezza, amore, lavoro, cibo, natura, profumi, colori, donne, uomini, luci e tenebre, ma anche di viaggi, di finestre, terrazze, respiri, domande, notti, lune, di nuove prese di coscienza, di pane, di gesti tramandati, di infinito, di occhi, libri, laghi, Dio, famiglia, stelle, stop e omelette. 

7C14C123-D977-4A83-8B94-18C1F7EE840B.JPG

Son passati solo 10 giorni eppure mi sembra di averne vissuti il triplo. In questi 10 giorni lo spazio mentale si è plasmato comprendendo la quotidianità altrui o meglio, è come se il fatto che ognuno ne avesse una abbia preso forma, sia diventata reale, presente, una forma concreta, fisica. Detto così so che possa sembrare assurdo, certo che tutti hanno una propria vita, ovvio, ma è come se si fosse passati da un sapere e una considerazione a una presenza vera, e quando in una stanza ci devi far entrare più cose per comprenderle tutte occorre spostare i muri, ingrandirla e insomma: una cosa così.

E il bello è che poi quei muri una volta che inizi ad allargarli alla fine spariscono, oppure adesso son talmente lontani che non li vedo nemmeno più come l’orizzonte, scomparso anch’esso. Ora quando esco a passeggiare e incontro qualcuno non mi appare più come una singola entità a sé stante ma lo percepisco immerso nella sua giornata; non è più come incontrare un altro pesce nello stesso mare, ma incontrare direttamente altri mari, e quando questo accade per orientarti non puoi può affidarti all’orizzonte ma occorre alzare gli occhi al cielo e, da lì, navigare.

E niente, ecco il primo dipinto da cui poi nascerà una #biosfera, mentre ora inizierò il secondo: altri 10 giorni di 20 quotidiani oceani, e GRAZIE a tutti voi che lo siete ❤️.

930E834F-797B-4419-9893-D6AEA26FFB51.JPG

P.S.: ogni giorno pubblico le narrazioni che ricevo sulla mia pagina Facebook Giada Bianchi Art e sul mio profilo Instagram @giadabia, mentre se sei uomo e desideri partecipare al progetto ci sono ancora 3 giorni di agosto che attendono un ambasciatore. Maggiori info al seguente link.