Appello per la creazione di un dipinto sul bene nato dal male non manifestato

Appello per la creazione di un dipinto di #artenarrativa nato ascoltando messaggi sull’energia distruttiva, il male, la cattiveria o la rabbia che abbiamo provato almeno una volta nella vita ma non manifestato, non portato nella realtà. 

Ad esempio, dalle testimonianze giunte fino ad ora, c’è stata una persona che ha immaginato di sfogare fisicamente la rabbia su qualcuno che le aveva fatto tanto male; il gelo con cui eseguiva l’atto l’ha sconvolta in quanto non si credeva capace di tanta rabbia, anche se solo pensata. Un'altra persona invece voleva andare a sporcare la tomba di una persona appena mancata che le ha reso la vita impossibile, per poi decidere di vestirsi a lutto, andare al funerale e pregare per lei. Oppure un’altra recentemente ha sentito nascere dentro di sé una parte cattiva che non sapeva nemmeno possedere e si è spaventata, lei che si è sempre considerata una brava persona, una parte che nei giorni successivi ha osservato cercando di accogliere per poterla trasformare in altro. O un’altra ancora da adulta, in un giorno in cui si sentiva ribollire per altri motivi, ha preso l’auto e si è recata nell’ufficio della persona che quando era bambino lo picchiava per ridargli quanto ricevuto, ma per fortuna quel giorno in ufficio non c’era nessuno. 

Come dice Chandra Candiani “chi crede di essere buono è pericoloso. Occorre stare con la propria crudeltà, con l’indifferenza, sentendola, contemplandola e rinunciando ad agirla. […] Solo conoscere la propria capacità di nuocere e addestrarsi a non esercitarla può far accedere alla bontà fondamentale, o intelligenza del cuore ”. Ecco ciò che vorrei immortalare: la forza della cattiveria sentita ma non esercitata, un manifesto del non-manifesto in cui poter così intravvedere, forse, il vero bene. 

Il messaggio vocale è da inviare al numero +41793136659 (Whatsapp, Signal, Telegram) oppure allegato a un mail per info@giada.ch entro il 24 marzo. Grazie per quanto riuscirete a fare, partecipando o divulgando l’appello 😊🙏.