GLI ISTANTI E LA REALTÀ

Per me gli istanti sono momenti di estrema realtà. Il loro potere l’ho scoperto arrivando qui, in montagna. Mi ero trasferita per immergermi nel silenzio ma nel farlo mi sono accorta che io ero tutto fuorché quello, silenzio. La mia testa era un alveare di pensieri incontrollati, così ho preso l’abitudine di elencare ciò che vedevo cercando nel contempo di escludermi dal racconto.

Non un meraviglioso fiore o un freddo da incubo, ma un fiore piegato su sé stesso dal peso delle gocce di rugiada, e un freddo in grado di definire il contorno del mio corpo. Non vedevo nulla al di là della mia opinione. È incredibile come il giudizio sia tentacolare e di come alla fine riesca a impossessarsi di tutto, compresa la realtà. Grazie a questo elencare, ho iniziato a camminare davvero là fuori, nel mondo, dove gli istanti sono iniziati ad apparire.

Gli istanti appartengono allo spazio e nel contempo lo definiscono. Un po’ come quando si vede l’immagine di un locale vuoto senza alcun punto di riferimento. Può essere gigante o piccolissimo, fino a quando viene posizionata al suo interno una sedia e tutto acquisisce la corretta proporzione. Ecco, gli istanti sono quella sedia; trasformano il contesto in un panorama da abitare in modo autentico. In pratica gli istanti sono l’unità di misura personale con cui ci rivolgiamo alla vita.

Come fare quindi a coglierli? Gli istanti sono come le gocce, che è impossibile cogliere direttamente dalla superficie del lago. Se però si immerge la mano al suo interno, quando la si estrae delle brillanti gocce vibreranno sulle dita. Funziona così anche con gli istanti. Per raccoglierli bisogna immergersi nella realtà, affondare la propria attenzione nel mondo et voilà: numerosi istanti inizieranno a manifestarsi.

Gli istanti sono frammenti di realtà limpidi, palpitanti di naturalezza e libertà. Inoltre determinano sia l’unicità, come ogni goccia d’acqua è unica, sia la totalità, come ogni insieme di gocce acquisisce la forma di ciò che le contiene. Ma non solo. Gli istanti sono persino in grado trasmetterci un senso di appartenenza più ampio, proprio come ogni goccia d’acqua contiene in sé l’essenza del mare, del Vasto Mare.

GLI ISTANTI DI ALTROVA

Ecco perché secondo me gli istanti sono così importanti e in grado di svelare la realtà, e saranno al centro del mio dare per la Dimensione Altrova. Infatti secondo me:

  • Sono pazzeschi nell’instaurare una relazione col mondo in quanto sono il risultato proprio di quello: della relazione che siamo riusciti ad instaurare con lui

  • Non solo incoraggiano, ma a volte conducono proprio a scoprire fonti da cui può sgorgare l’impensato e lo sconosciuto

  • Sono in grado di coltivare il senso di comunità e appartenenza sia nei confronti di altre persone, ma soprattutto nei confronti della nostra stessa vita. Ci permettono di sentire di appartenere alla nostra personale esistenza. In poche parole: ce la fanno abitare.

  • Ci permettono di sperimentare quell’intima connessione con l’attorno che ci permette di vedere noi stessi non come entità isolate, ma come parte di una rete intricata e interconnessa di vita. Fungono da legame tra la nostra individualità e la collettività dell’altro da me

  • Favoriscono inoltre l’esplorazione in quanto loro risiedono lì: nell’incontro che può avvenire quando ci diamo la possibilità di lasciarci trovare.

  • Infine offrono una narrazione della montagna in sé in quanto gli istanti accadono malgrado le intenzioni (proprie o della fruizione offerta), che non sempre combaciano con quanto Lei sia davvero.

Da parte mia, quindi, arriveranno sicuramente attività legate alla raccolta degli istanti, alla loro conservazione, cura, coltivazione e, infine, liberazione. Come ad esempio:

  • Raccolte collettive di istanti

  • Corsi sugli istanti

  • Passeggiate alla ricerca di istanti

  • Post, pensieri, stories dedicate agli istanti

  • Dagli istanti al senso di appartenenza

  • Dagli istanti il senso di comunanza

  • Cosa farne alla fine, di questi istanti

E tutto ciò che gli istanti, durante questo percorso, sapranno suggerire.

PER RIMANERE AGGIORNATI