#BIOSFERA #LAFORZA

BoscoLaForza.jpg

L’arte non teme le distanze. Sfruttando le tecnologie quali i social media e i messaggi vocali è possibile coinvolgere le persone in un atto di intima partecipazione. Inoltre, grazie all’ascolto del sé e dell’altro, si contribuisce a creare un contesto di accoglienza e riconoscimento delle diversità oggi così necessario.

L’installazione #BIOSFERA #LAFORZA è un’opera collettiva, inclusiva, specchio di un sentimento scaturito durante il periodo di restrizioni covid-19 dove, complice un atteggiamento di generosità e fiducia, sarà ora possibile immettere nella biosfera una forza fertile di cui il nostro domani si potrà nutrire.

Fotomontaggio presso la Stazione FFS SBB di Lugano

Fotomontaggio presso la Stazione FFS SBB di Lugano

Le installazioni #BIOSFERA nascono dall’elaborazione dei lavori pittorici chiamati. Esse raffigurano l'insieme degli esseri viventi capaci di creare le condizioni etiche e morali indispensabili affinché la vita di ognuno di noi possa svilupparsi. Le installazioni, essendo nate da dipinti testimoni dell'incontro avvenuto fra unicità, rappresentano il riconoscimento e il rispetto della (bio)diversità dell’essere umano, base per una sana coesistenza e giuste relazioni. 

Il progetto desidera inoltre sensibilizzare sui confini sempre più labili che intercorrono fra sfera privata e quella pubblica, nonché sul valore e potere delle parole. Le #BIOSFERA incarnano il mondo interiore in balia del pubblico; sono vulnerabili come ogni personale biografia risulta dall'instante in cui viene condivisa dove basta una parola per distruggerla ma, se accolta e sostenuta dal vento dell’ascolto, può muoversi libera divenendo viaggio nell’eternità.

Fotomontaggio #BIOSFERA presso il Muzeum Susch.

Fotomontaggio #BIOSFERA presso il Muzeum Susch.

REALIZZAZIONE INSTALLAZIONE #LAFORZA

Attualmente si dispone del dipinto terminato di 3x1,5 metri e del file audio in cui sono riportate le testimonianze ricevute, generanti #LAFORZA. 

Le #BIOSFERA sono realizzabili di diametro 100 cm oppure 3, 4 o 5 metri. Sono infilate su un pilastro che può essere posto in verticale per un fissaggio diretto al suolo o su pedana, oppure posto in orizzontale come ad esempio fra due case in un vicolo di paese, sospesa sulle persone, oppure ancora con fissate a soffitto. Si possono eventualmente anche infilare una sull'altra, come delle perle, oppure lasciate libere all’interno di un locale. 

Le testimonianze raccolte, quelle che hanno dato vita al dipinto, possono venir emesse tramite un sistema audio esistente o da prevedere, meglio ancora se l’altoparlante può essere posto all’interno della #BIOSFERA in modo da inserire nel processo di osservazione anche il rapporto di distanza/vicinanza con l’opera, oggi così attuale. In caso non fosse possibile tutto ciò, si potrà accedere alle storie tramite il proprio cellulare con un QRCode posto nelle vicinanze.

L’installazione #BIOSFERA verrà progettata su misura, a dipendenza delle varianti scelte. Per la sua messa in opera occorre prevedere:

- Ripresa fotografica dipinto e creazione file pronto per la stampa su stoffa.
- Stampa su stoffa per esterni.
- Creazione del vestito che andrà a rivestire la sfera.
- Sfera gonfiabile in PVC a tenuta stagna.
- Illuminazione interna Led per interni/esterni ad alimentazione solare o elettrica
- Struttura di sostegno interna
- Fissaggio al suolo, al soffitto o in orizzontale a dipendenza della posa scelta.
- Codice CRCode disponibile per poter ascoltare con il proprio cellulare i racconti oppure, se possibile, diffusione tramite impianto audio esistente o da prevedere, esterno o interno alla sfera.
- Posa

La #BIOSFERA #LAFORZA è un progetto che attende d’essere realizzato. Se desideri supportarne l’installazione contattami.

Fotomontaggio della #BIOSFERA sospesa sulla salita Chiattone a Lugano.

Fotomontaggio della #BIOSFERA sospesa sulla salita Chiattone a Lugano.

Osservazioni: L’installazione è adatta anche per l’esterno. L’escursione termica fra il giorno e la notte creerà un effetto respiro, come un polmone che si restringe e si dilata, vivo. La sfera è a tenuta stagna, ma con forti oscillazioni di temperatura potrà rendersi necessario aggiungere un po’ d’aria ogni tanto (ca. 1 volta al mese), occorrerà prendersene cura, come avviene con qualsiasi confidenza. Dimensioni di 60, 80, 100, 120, 150, 200, 300, 400 o 500 cm di diametro.

Descrizione: Sfera gonfiabile in PVC a tenuta stagna rivestita con stoffa per esterno stampata, infilata su palo da fissare al suolo o fra pareti, oppure sospesa. All’interno della sfera si trova sia l’illuminazione che l’impianto audio. Il file audio con le testimonianze generanti può essere trasmesso da un impianto audio interno, esterno oppure semplicemente accessibile tramite QRCode.