LaForzaSopraIlMare.jpg

PERLE DI #BIOSFERA 

Biografia dell’umanità - Le sfere sono vestite da spicchi di racconti, una stoffa tagliata su misura come accade con l’esperienza che ognuno di noi taglia e compone a seconda della propria sensibilità. Da queste sfaccettature è possibile cogliere il bagliore di un’identità ma mai l’insieme, come ogni esistenza è impossibile da osservare e comprendere nella sua totalità. Dalla somma di questi bagliori si può scorgere l’immagine della biografia dell’umanità.

Biodiversità - Le installazioni #BIOSFERA nascono dall’elaborazione dei lavori pittorici chiamati #ritrattinarrativi. Essi raffigurano l'insieme degli esseri viventi capaci di creare le condizioni etiche e morali indispensabili affinché la vita di ognuno possa svilupparsi. Le installazioni, essendo nate da dipinti testimoni dell'incontro avvenuto fra unicità, rappresentano il riconoscimento e il rispetto della biodiversità dell’essere umano, base per una sana coesistenza e giuste relazioni. 

Ecosistema - Le storie ricevute sono semi germogliati nella presa di coscienza, cresciuti in un racconto, sbocciati in un dipinto, maturati in una #BIOSFERA il cui frutto potrà in seguito nutrire chiunque le vorrà ascoltare generando in sé nuovi semi. Un ciclo infinito di relazioni fertili e rigogliose capaci di interagire fra loro in armonia, contribuendo così a creare un ambiente sano ed equilibrato, una comunità dinamica composta da più popolazioni, un sistema aperto agli interscambi con l’ambiente che lo circonda; in pratica un paesaggio umano adatto a tutti gli esseri umani.

Ossigeno - L’aria è l'elemento che le sostiene, un respiro che funge da ali a cui affidare il pensiero il quale, grazie alla condivisione, può trasformarsi da solitaria crisalide a straordinaria farfalla. Se posta all’esterno, grazie all’escursione termica si potrà osservare la #BIOSFERA restringersi col freddo e dilatarsi con il caldo, proprio come fosse un polmone, un organo vivo.

Satellite - Ogni mondo che si rispetti possiede il proprio satellite. Osservando la luna è possibile scorgere gli occhi del sole e a lei si è soliti affidare i sogni, i desideri e le speranze più nascoste. La luna rappresenta l’intimità velata d’ognuno, è il bagliore nell’oscurità di ogni notte, la generatrice silenziosa delle maree dell’animo umano, portatrice di segreti inconfessabili a volte persino a sé stessi. Le #BIOSFERA al crepuscolo si trasformano in tale entità illuminandosi dall’interno, a ritmo di battito, a ritmo d’onda.

Vento - Le opere sono parlanti grazie al vento del racconto aleggiante in esse. Il file audio può essere trasmesso da un altoparlante interno alla #BIOSFERA, in un impianto audio esterno esistente o da creare, oppure accessibile con il proprio cellulare tramite un codice QRCode presente sul posto.

Complessità - La discriminazione e il pregiudizio tendono a privilegiare determinate realtà escludendone altre, siano esse pensieri, comportamenti, generi, appartenenze, caratteristiche e tutto ciò che è classificabile. La natura ci insegna però che un basso livello di diversità rende il sistema fragile, impoverendo e indebolendo l’habitat stesso. Le #BIOSFERA rappresentano la complessità necessaria alla sopravvivenza. 

Vulnerabilità - Le #biosfera celebrano la vulnerabilità necessaria al coraggio. Le installazioni sono infatti vulnerabili come ogni personale biografia risulta nell'instante in cui viene condivisa, dove basta una parola per distruggerla ma, se accolta, integrata e ascoltata può offrire le giuste condizioni affinché la sopravvivenza sia garantita a tutte le specie, a tutti gli esseri umani.