#BIOSFERA #UNIVERSUS

10TrioLato2.jpg

Questa è la #BIOSFERA #UNIVERSUS. L’opera pittorica è stata creata per un concorso artistico dal tema “il Mondo extrageografico”.

Come creare un mondo rappresentante una geografia umana senza limiti temporali e confini, esplorabile e abitabile da chiunque senza bisogno di permesso alcuno e che, malgrado sia in continua espansione ed evoluzione, rappresenti in qualsiasi istante la via per raggiungere il tesoro nascosto racchiuso nell’umanità? Generando un #UNIVERSUS dove l’uno (uni) è rivolto (versus) us (noi): una #BIOSFERA nata dalle persone, per le persone e propagabile attraverso di esse.

Raccontami il tuo luogo del cuore è stata la domanda posta nella call to action dedicata. Man mano che dipingevo ascoltando le testimonianze ricevute si andava formando su tela una mappa in cui i confini divenivano passaggi verso luoghi conquistati non con l’occupazione ma tramite l’arricchimento ricevuto dall’incontro fra individui, ponti sospesi fra mondo interno ed esterno, fra passato/presente/futuro, fra ricezione e azione, fra unicità e insieme e fra tutti gli opposti, come opposti sono i poli che nel contempo si rifuggono e attraggono sviluppandosi e trasformandosi.

L’installazione #BIOSFERA #UNIVERSUS divulga nell’ambiente tutto ciò. Simbolo del senso di appartenenza rappresenta inoltre la volontà di trovare il proprio posto sulla terra, centro raggiungibile percorrendo il sentiero che conduce a divenire sia del mondo che di sé stessi, come una stella capace di orientare i pellegrini durante le lunghe e oscure notti, di qualsiasi natura esse siano.

L'installazione sarà presente fino al 15 settembre presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro nell'ambito dell'esposizione collettiva #gARTen.

Descrizione installazione: sfera gonfiabile in PVC termosaldato a tenuta stagna, dim. cm diametro 120, rivestita con stoffa con stampa digitale per esterni, fissata a supporto in metallo termolaccato. Illuminazione interna led solare. File audio accessibile tramite relativo QRCode. Dimensioni totali opera: L. 120 x P. 120 x H. 160