RITRATTI NARRATIVI - EREMITA


Carmine Torchia è un cantautore italiano che ha deciso di partecipare al progetto dei #ritrattinarrativi. Considerato che il concetto pittorico utilizzato si basa sulla trasmissione orale, metodo di comunicazione del passato in cui venivano consegnati al prossimo saperi, cultura, rituali, danze, musica e tutto ciò che potesse servire all’evoluzione delle future generazioni, ho pensato di proporre a Carmine la trasformazione di un dipinto in musica; è stato COSÌ scelto #EREMITA0, nato dalla trasformazione di uno scampolo di vita personale in metafora pittorica narrativa.  

#EREMITA0

Acrilico su tela, dim. cm 288x144.

Acrilico su tela, dim. cm 288x144.

Al cantautore è stato dato il titolo dell’opera e, naturalmente, copia dell'opera stessa. Carmine ha così potuto comporre "Come un mare", una canzone con musica e parole ispirategli dal dipinto stesso.

 

Ascolta la canzone "Come un mare":

#EREMITA1

Il dipinto qui presentato è stato ispirato dalla canzone composta dal cantautore italiano Carmine Torchia “come un mare”, scritta osservando l’opera #eremita0. Si è quindi passati da un quadro all’altro attraverso la generazione di nuove forme espressive, dall’immagine al canto all’immagine e dalla tela alla persona tornando nuovamente alla tela grazie alla trasmissione orale pittorica, l'arte tramandata attraverso i vissuti delle persone.

Acrilico su tela, dim. cm 200x150

Acrilico su tela, dim. cm 200x150

Scopri di più sul: