#RITRATTINARRATIVI

Immagini raccontate attraversando molti sé
Storie vissute liberate dal timbro
Respiri in coro sussurrano l’umanità
Nel vento il volto dell'esistenza


 

Concetto:

L'arte generata da chi osserva ed è: dare attraverso l'essere. I #ritrattinarrativi sono simbolo di una pacifica resistenza perpetrata attraverso l’esistenza, nati da coloro che hanno deciso di non essere indifferenti allo scorrere della vita ma di partecipare ai fatti del mondo condividendo una parte di sé. Dipinti che parlano, che raccontano e si raccontano attraverso le persone in una sorta di trasmissione orale pittorica. 

Tutto ciò avviene attraverso delle call to action che hanno lo scopo di stimolare la contemplazione, di riconoscere per riconoscersi, di fare, di dare, di attingere al proprio vissuto, di avvicinarsi alla propria verità attraverso un cammino di bellezza, il tutto proprio laddove oggi imperversa un altro tipo di realtà: i social network.

Dipingo l'identità dell'esperienza

Il progetto si basa su un concetto di trasmissione orale pittorica di esistenze condivise. Sono quadri evocatori di vite, racconti generatori di nuovi incontri su tela. Opere da vedere e ascoltare, in cui è possibile entrare partecipando, percependo, esistendo.

Nei Ritratti Narrativi vengono utilizzati i moderni metodi di divulgazione come i social network e i messaggi vocali, dove le persone sono posizionate alla base del processo creativo. Un comunicare improntato sul trasmettere con l’intento di riportare l’accento sul vissuto d'ognuno oggi spesso sacrificato in onore del mostrato, affinché ci si possa riconoscere nell’esperienza comune a tutti: la vita. 

Lasciando a ciò che appartiene al singolo il compito di raccontare l'elemento generante è un po' come riuscire a dare un volto al vento, che lo si vede e lo si sente solo grazie a ciò che è in grado di smuovere e attraversare e chissà che, facendo così, si potrà arrivare a scorgerne gli occhi per poterlo guardare, e tornare a vedersi.

 

Ogni musica, video e immagine appartenente al progetto verrà sempre a sua volta sottoposta agli iscritti per farselo raccontare e poterlo quindi nuovamente trasformare, e tramandare.


Scopri di più: