Concorso fotografico Lugano Città del Gusto: menzione speciale per Eccoti

 Eccoti

Eccoti

Dal 13 al 23 settembre si è svolto in Ticino il primo food festival; 11 giorni di eventi, manifestazioni, e incontri che hanno trasformato Lugano nella capitale svizzera del gusto. Per l'occasione è stato indetto il concorso fotografico “Lugano Città del Gusto” a cui ho partecipato con tre scatti, e quello qui sopra riportato ha ricevuto dalla giuria selezionata una menzione speciale.

Di seguito quanto presentato:

In questo lavoro ho preso spunto dall'affermazione di Kant in cui dice che il gusto è la facoltà di giudicare il bello, quindi un giudizio espresso a seguito di un'indagine in cui il concetto di osservazione è un'attitudine indispensabile.

Osservare permette di diventare parte di ciò che viene osservato, offrendo di conseguenza la possibilità di venir osservati. Quindi osservare per osservarsi, scoprire per scoprirsi, gustare per gustarsi, in un gioco di riflessi e fusioni fra ambiente interno e circostante dal cui dialogo sono nate storie sottili.

I titoli delle opere presentate sono:

  • Eccoti

  • Eccomi

  • Eccolo

Essendo il concorso legato alla Città di Lugano e più in particolare all'evento Lugano Città del Gusto, nello scatto Eccolo il racconto immaginifico è ambientato in un contesto di sapori e bellezza, in Eccomi fra moda e paesaggio e in Eccoti fra cultura e amore.

 Eccomi

Eccomi

 Eccolo

Eccolo