Sfrutta il Calendario dell'avvento: sorprendi i tuoi amici!

Trasformiamo il periodo del calendario dell’avvento in un’opportunità! Inviate ogni giorno per 24 giorni un messaggio o una cartolina a chi volete tra i vostri amici e parenti. L'importante è che siano sempre le stesse persone, in modo che dopo un paio di giorni comincino ad aspettare il vostro intervento. Ma come fare? Ecco qualche semplice consiglio:

  1. Niente forbicine o pennelli: il calendario dell’avvento di cui vi parlerò girerà attorno un unico fattore: LA SORPRESA. Chi non vorrebbe ricevere qualche cosa di diverso e inaspettato ogni giorno? Basatevi su questo, il resto (capacità artistiche e risultati estetici inclusi) non contano. Magari il primo giorno potreste aiutarvi scrivendo cosa sta accadendo, come ad esempio "1 dicembre: la finestrella del tuo calendario dell'avvento si apre su..." e poi aggiungete una bella foto: in teoria dopo un paio di giorni potreste anche farne a meno.
     
  2. Sfruttate i mezzi tecnologici a disposizione per far arrivare la vostra finestrella a destinazione inviando ciò che avete pensato via sms, WhatsApp, Messenger, e-mail o attraverso i social network, ma non escludete la possibilità di appoggiarvi all’invio postale tradizionale metodo che, in questo caso, aggiungerebbe un’aura vintage e romantica al tutto, molto in linea con il periodo natalizio (che bello sarebbe ricevere 24 cartoline, una al giorno, non trovate?). Se invece avete il destinatario delle vostre creazioni vicino potreste utilizzare la modalità “luogo”, lasciando fisicamente da qualche parte il vostro messaggio (sul cuscino, lo specchio del bagno, nelle tasche della giacca, nella buca delle lettere. Potrebbe essere anche solo una parola scritta su un post-it, ma per 24 giorni, non dimenticate ;-)).
     
  3. Espandete il verbo: osate! Perché destinare le vostre creazioni a una persona sola? Certo, se si tratta di un vostro desiderio nulla in contrario, soprattutto se deciderete di usare questi 24 giorni per effettuare una dichiarazione d’amore, ma non fermatevi al singolo: amici, parenti e colleghi potrebbero godere di un momento esclusivo inserito nel quotidiano, se poi decidete di affidarvi all'invio tramite smartphone potreste anche creare un gruppo, a cui mandare tutte le mattine il vostro pensiero. Ma non è finita: potreste anche aprire l’elenco telefonico a caso e inviate ogni giorno una cartolina alla stessa persona, per 24 giorni, e se in più sapete trattarsi di persona sola, il gesto varrà doppio ;-).
     
  4. Ma veniamo alla pratica: che fare? Quello che volete, l’importante è che sia diverso da ciò che siete abituati ad inviare (per sms, WhatsApp, ..); questo per evitare che i vostri messaggi si perdano "nella folla". Magari i primi giorni aggiungete la scritta che si tratta del calendario dell'avvento, così anche per chi riceverà le vostre attenzioni sarà più semplice capire. Usate quini un denominatore comune che leghi le 24 finestrelle, che sia in grado di caratterizzarle e renderle riconoscibili. 

    - potrebbe essere ad esempio un colore: un giorno scattate fotografie solo con soggetti rossi, un'altro usate scritte solo blu, un altro abbondate con il verde. Che siano foto, disegni o scritte non è importante; giocate sui colori,  non sulla tecnica. 

    - Usate sempre lo stesso oggetto in location diverse: potrebbe essere una decorazione natalizia o il simbolo di un momento importante per voi fotografato ogni giorno in ambiti differenti. Ad esempio potreste fare una fotografia a una stellina appoggiata vicino alla tazza del caffè, il giorno dopo in treno, il giorno dopo ancora assieme ai biscotti, eccetera...

    - Scrivete una lettera, un paragrafo o una frase e dividetela in 24 pezzi e inviatene uno al giorno. In questo caso non affidatevi a opere già compiute: basterebbe una semplice ricerca in Google per rovinarvi l’effetto sorpresa per il tempo restante.

    Divertitevi, divertitevi e divertitevi ancora, e ricordate che qui non contano bravura manuale o l’espressione del proprio talento artistico, qui l'importante è aprire il cuore alle emozioni che fare una sorpresa a qualcuno vi smuoverà dentro; con queste premesse vedrete che il messaggio arriverà dove deve, qualsiasi sia il risultato del vostro lavoro creativo ;-).

Se poi proprio non ce la fate ad arrivare a 24 produzioni personali: sfruttatemi! Da domani posterò sul sito immagini che potranno essere salvate, scaricate e stampate. Potrete corredarle con qualsiasi vostra ulteriore aggiunta o essere prese così come sono, condivise, divulgate, inviate attraverso il web, gli smartphone, i vostri profili social, per posta o per post-it e chi più ne ha più ne metta. Comincerò a pubblicare con un giorno di anticipo proprio per darvi il tempo di elaborare la sorpresa, aggiungendo parole vostre (se volete). Se invece siete solo in cerca di qualche spunto potete dare un'occhiata veloce alla pagina principale del mio blog o al mio profilo Facebook: spesso basta poco per accendere la miccia della creatività.

Ora non avete proprio più scuse: non perdete l’occasione di essere l’evento stesso del calendario dell’avvento di qualcun altro, sarebbe un peccato non approfittarne, non trovate? ;-).